Medici Competenti:
Dott. Maurizio Castellari - Cardiologo già Ospedali Riuniti Anzio-Nettuno
Dott.ssa Maria di Nuzzo - Dirigente 1° liv. Reparto Cardiologia Ospedali Riuniti Anzio-Nettuno
Dott. Mario Patrone - già Responsabile della sede di Cardiologia di Villa Albani
L’ Elettrocardiogramma – in breve ECG – è la registrazione grafica dell’attività elettrica del cuore, ottenuta con un apparecchio che si chiama Elettrocardiografo, per le indicazioni sullo stato di salute in quel momento. All’ECG, ogni ciclo cardiaco è descritto normalmente da tre onde (onda P; QRS; onda T) dalla cui ordinata successione , durata, ampiezza e morfologia si deduce l’eventuale presenza di anomalie, come ad es. :
Ecocardiogramma - ecocardio colordoppler, o colordoppler cardiaca, è un esame Ecografico, non invasivo, che utilizza gli ultrasuoni per rappresentare su monitor l’anatomia e la funzionalità del cuore. L’esplorazione morfo-funzionale cardiaca si articola su diverse modalità di indagine: - Bidimensionale, monodimensionale e doppler, a sua volta distinto in doppler pulsato, doppler continuo e color doppler. ecocardiogramma, la cui durata media è di circa 30 minuti, è del tutto innocuo e non produce disturbi al paziente
Gli esami non richiedono preparazione specifica.
In previsione di sottoporsi ad esame ECG o Ecocardiografico, è opportuno portare in visione eventuali esami cardiologici effettuati in precedenza, come pure le più recenti analisi del sangue.