L’ecografia Pelvica Ginecologica è l’ecografia dell’addome inferiore, per l'esame degli organi pelvici femminili (utero e annessi, vescica), ed ha l’obiettivo di verificare la normalità degli organi pelvici o di escluderne malformazioni o patologie a carattere evolutivo.
Nei 3 giorni precedenti l’esame evitare fritti, alcolici e cibi piccanti. Il giorno dell’esame presentarsi con la vescica piena avendo bevuto un litro di acqua naturale o minerale non gassata , entro un ora prima dell’orario fissato per l’esame e non andando al bagno per un ora almeno (Es.: appuntamento fissato per le ore 11.00; il paziente potrà andare al bagno fino alle 9.30, poi dovrà bere un litro di acqua finendo alle ore 10.00 e venire per l’ecografia con la vescica piena).
Al momento di effettuare l’ecografia, il Paziente deve portare in visione al Medico gli esami effettuati in precedenza (analisi cliniche, ecografie o altri referti) utili per la valutazione del caso in esame anche in termini di evoluzione nel tempo.