L’ecografia Prostatica Sovrapubica serve a valutare le cause di ritenzione urinaria o, più in generale, di una minzione difficoltosa, indagando le condizioni della Prostata e della Vescica in situazione pre e post minzionale, onde verificare gli effetti di un’eventuale ipertrofia prostatica. Infatti, nel caso di presenza di tale patologia, il residuo post minzionale presente in vescica aumenta in maniera significativa e può anche essere causa di infiammazioni all'apparato urinario.
Nei 3 giorni precedenti l’esame evitare fritti, alcolici e cibi piccanti. Il giorno dell’esame presentarsi a vescica piena (non andare in bagno per un'ora almeno) e bere un litro di acqua naturale o minerale non gassata, avendo cura di terminarlo un'ora prima dell’orario fissato per l’esame. (Es.: appuntamento fissato per le ore 11.00, il paziente potrà urinare fino alle 9.30, poi dovrà bere un litro di acqua finendo alle ore 10.00 e venire per l’ecografia con la vescica piena.)
Al momento di effettuare l’ecografia Prostatica Sovrapubica, il Paziente deve Portare in visione al Medico Ecografista gli esami effettuati in precedenza (analisi cliniche,ecografie precedenti o altri referti) utili per la valutazione del caso in esame anche in termini di evoluzione nel tempo