Medici Competenti:
Dott.ssa Gabriella Fatigante - Ginecologa presso l'Ospedale S.Spirito di Roma
Dott.ssa Chiara Di Ilio - Ginecologa presso il Policlinico A. Gemelli - Roma
Dott.ssa Silvia Nardone - già Ginecologa presso il Policlinico A. Gemelli - Roma
Dott.ssa Antonella Poerio - Ginecologa presso il Policlinico A. Gemelli - Roma
Il PAP TEST è un test di screening, che si effettua per individuare lesioni tumorali precoci del collo dell’utero o alterazioni cellulari che col passare degli anni potrebbero subire una trasformazione maligna. Il PAP TEST andrebbe eseguito regolarmente, ogni anno, da tutte le donne dopo l’inizio dell’attività sessuale. L’esame si effettua nel corso di una normale visita ginecologica, mediante l’applicazione dello speculum vaginale ed il prelievo di cellule ed eventuali secrezioni dalla cervice uterina e dalle pareti vaginali.
L’esame non richiede preparazione specifica. L’unica controindicazione all’esecuzione dell’esame è la presenza del flusso mestruale, per cui è opportuno fissare l’appuntamento a tre giorni dalla fine delle mestruazioni e una settimana prima del ciclo successivo.
Al momento di effettuare il PAP TEST, il Paziente deve portare in visione al Medico gli esami effettuati in precedenza (analisi cliniche, ecografie o altri referti) utili per la valutazione del caso in esame anche in termini di evoluzione nel tempo.