Medici Competenti:
Prof. Samuele Barbaro Paparo - Allergologo presso l'Ospedale S. Andrea di Roma
Le Prove Allergiche Cutanee sono test cutanei per il controllo della reazione allergica a diversi tipi di sostanze: pollini, polvere e acari, peli di animali , veleno di insetti, lattice, etc. Durante le Prove Allergiche Cutanee al paziente vengono applicate modeste quantità dell’allergene cioè della sostanza sospettata di provocare la reazione. L’applicazione avviene solitamente sull’avambraccio interno, favorendone la penetrazione nella pelle con piccoli aghi sterili quasi impercettibili. Se in corrispondenza dell’applicazione si verifica un’eruzione cutanea, sotto forma di rash, pomfi o chiazze rosse, il paziente è molto probabilmente positivo a quel tipo di allergene e può essere formulata una diagnosi.
Per sottoporsi all'esame delle Prove Allergiche Cutanee – Prick Test , non è necessaria alcuna preparazione specifica ad eccezione della sospensione di cortisonici o antistaminici,10 giorni prima dell’esame.
Al momento di effettuare le Prove Allergiche Cutanee – Prick Test - il Paziente deve portare in visione al Medico Allergologo precedenti analisi o test già effettuati.